La Chiesa del Gonfalone
Edificio religioso (XVI-XIX sec.)
ITA
La Chiesa del Gonfalone
Edificio religioso (XVI-XIX sec.)
L’elegante chiesa rinascimentale che stai osservando è la Chiesa del Gonfalone, realizzata dall’Arciconfraternita del Gonfalone e dalla locale Famiglia Chiatti, in accordo con il Duca Paolo Giordano Orsini come edificio religioso per definire urbanisticamente il lato occidentale della sua nuova Piazza Maggiore nel 1575. La facciata è sobria, in stile manieristico, con la differenza cromatica tra il bianco delle pareti e il grigio delle lesene e cornici in peperino. Originariamente il tetto era a capanna ma poi nel 1864 venne aggiunta la Torre dell’orologio. La chiesa è consacrata e vi si può accedere liberamente: all’interno la struttura è semplice, ad un’unica navata e risaltano gli altari riccamente decorati: i quattro altari laterali, due a sinistra e due a destra sono stati realizzati progressivamente nei primissimi anni del XVII secolo, e forse solo l’altare principale è contemporaneo alla costruzione della chiesa. Puoi distinguere i culti dei Santi a cui sono dedicati gli spazi sacri osservando le tele e gli affreschi. I primi altari rappresentano la vita di Cristo: a sinistra si ricorda la presentazione di Gesù al tempio, e in un piccolo riquadro affrescato puoi vedere quella che sembra una scena campestre ma che forse è una trasposizione contadina del “noli me tangere” rivolto da Gesù risorto alla Maddalena; di fronte la tela con due santi fa da sfondo al Crocifisso. L’altare successivo è, come tutta la chiesa, dedicato a Sant’Antonio, patrono degli animali ma anche della cura delle malattie: ogni anno nella seconda metà di gennaio la popolazione conduce in piazza animali da compagnia, da lavoro e anche i mezzi agricoli per la benedizione in occasione della festività del Santo col porcellino. L’altare di Santa Lucia, i più fastoso, con semicolonne tortili affiancate da Cariatide e Telamone, dedicato dalla Famiglia Orsini, ha la particolarità che nel periodo del Solstizio Invernale viene raggiunto, al mezzogiorno, da un fascio di luce solare che, entrando di proposito da una finestra, si sofferma sull’attributo della coppa con gli occhi nella mano della Santa. L’altare Maggiore, con scena dell’Assunzione della Vergine, è decorato con gli stemmi del Gonfalone e della Famiglia Chiatti, e accompagnato sui lati da affreschi raffiguranti un frate francescano (forse San Bonaventura da Bagnoregio piuttosto che lo stesso San Francesco) e San Luigi dei Francesi.
ENG
The Gonfalone Church
Religious building (16th-19th century)
The elegant Renaissance church you are looking at is the Gonfalone Church, built by the Arciconfraternita del Gonfalone (an ancient Roman religious congregation) and the local Chiatti family, in agreement with the Duke Paolo Giordano Orsini, as a religious building that was to define the western side of the new Piazza Maggiore in 1575. The facade is sober, in the Mannerist style, with the white of the walls contrasting with the grey of the tufa stone pillars and cornices. Originally the roof was gabled but then in 1864 the clock tower was added. The church is consecrated and can be accessed freely: inside the structure is simple, with a single nave and richly decorated altars: the four side altars, two on the left and two on the right, were built progressively in the very first years from the 17th century, and perhaps only the main altar was built at the same time as the church. You can distinguish the cults of saints to which the sacred spaces are dedicated by observing the paintings and frescoes. The first altars represent the life of Christ: the one on the left commemorates the presentation of Jesus in the temple, and in a small frescoed panel you can see what appears to be a country scene but which is perhaps a peasant transposition of the "noli me tangere" addressed by the risen Jesus to the Magdalene; on the opposite side the canvas depicting two saints acts as a backdrop to the Crucifix. The next altar is, like the whole church, dedicated to Saint Anthony, patron saint of animals but also of healing: every year in the second half of January, people bring their pets, work animals and even agricultural vehicles to the square for a blessing on the occasion of the feast of the Saint with the piglet. The altar of Saint Lucia, the most sumptuous, with spiral semi-columns flanked by a Caryatid and a Telamon, dedicated by the Orsini family, has the particularity that during the Winter Solstice it is reached, at noon, by a beam of sunlight that, entering from a window, pauses on the detail of the Saint’s hand holding the cup. The main altar, with a scene of the Assumption of the Virgin, is decorated with the coats of arms of the Gonfalon and the Chiatti family and, on the sides, with frescoes depicting a Franciscan friar (perhaps Saint Bonaventura da Bagnoregio rather than Saint Francis himself) and St. Louis of the French.